Tu sei qui: Home Registro del Volontariato

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da servizio6   
Main - Linee di attività


 

Tipo di intervento:

Iscrizione e mantenimento delle Associazioni nel Registro di Volontariato e connesse attività di vigilanza.

 

Leggi e Decreti di settore:

- Legge n.266 dell'11 Agosto 1991- Legge quadro sul volontariato

- L.r. n.22 del 7 Giugno 1994 - Norme sulla valorizzazione dell'attività di volontariato

- D.A. n. 602 del 22/05/1997 – Criteri per la presentazione delle istanze di iscrizione e delle richieste di concessione di contributi assicurativi - pubblicato nella G.U.R.S. n. 35 del 12/07/1997

- D.A. n. 1767 del 19/09/2012 - a parziale modifica del D.A. n. 602 del 22/05/1997 - Approvazione nuovi criteri per la presentazione delle istanze di iscrizione e della documentazione inerente il mantenimento dell'iscrizione nel Registro del Volontariato - pubblicato nella G.U.R.S. n. 43 del 12/10/2012.

- D.A. n. 1320 del 07/06/2016 - a sostituzione dei precedenti DD.AA. n. 602 del 22/05/1997 e n. 1767 del 19/09/2012 - Nuovi criteri e modalità per iscrizione e mantenimento nel Registro delle organizzazioni di Volontariato - Nuovo schema Statuto tipo.

_____________________________________________________________________________________________

AVVISO PROROGA TERMINI

Proroga termini presentazione dichiarazione per mantenimento della iscrizione al Registro delle Organizzazioni di Volontariato.
_____________________________________________________________________________________________

ISCRIZIONE

CONDIZIONE INDISPENSABILE: SEI MESI DI ATTIVITA' DELLA ASSOCIAZIONE, DALLA DATA DI REGISTRAZIONE DELL'ATTO COSTITUTIVO, ALLE DATE PREVISTE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE;

TERMINI E MEZZO DI PRESENTAZIONE: DALL'01 AL 31 GENNAIO E DALL'01 AL 30 SETTEMBRE DI OGNI ANNO, TRAMITE RACCOMANDATA O CONSEGNA BREVI MANU AL PROTOCOLLO DEL DIPARTIMENTO FAMIGLIA . FARA' FEDE LA DATA DI ARRIVO AL DIPARTIMENTO FAMIGLIA E NON IL TIMBRO POSTALE DI SPEDIZIONE.

È consentita la trasmissione delle istanze via PEC, all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro i termini prefissati, a condizione che la relativa documentazione pervenga brevi manu o a mezzo raccomandata postale entro i quindici giorni successivi alla suddetta istanza;

È considerata valida tutta la documentazione inviata in copia conforme all'originale corredata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e da copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante.

 

MODULISTICA


__________________________________________________________________________________________________

Elenco Organizzazioni di Volontariato aggiornato al 17/05/2021 - (ordinato per Provincia)

Elenco Organizzazioni di Volontariato aggiornato al 17/05/2021 - (in ordine di n.ro registro)


 

I PROVVEDIMENTI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE, VARIAZIONE, CANCELLAZIONE SONO DISPONIBILI SUL SITO DEL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA FAMIGLIA E DELLE POLITICHE SOCIALI ALLA SEZIONE "Decreti".


MANTENIMENTO

TERMINI DI PRESENTAZIONE PER LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE RELATIVA AL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE: ENTRO IL 30 APRILE OGNI DUE ANNI DAL RICONOSCIMENTO

SI PRECISA CHE I BILANCI, NONCHE' LE RELAZIONI SULL'ATTIVITA' SVOLTA DEVONO ESSERE PRESENTATI PER SINGOLA ANNUALITA'

P.S.: LE ISTANZE DOVRANNO PERVENIRE TRAMITE RACCOMANDATA O CONSEGNA BREVI MANU AL PROTOCOLLO DEL DIPARTIMENTO FAMIGLIA

MODULISTICA

__________________________________________________________________________________

Ufficio competente:

Servizio: n. 6 "Albi - Gestione e Vigilanza”
Dirigente responsabile: Dott. Antonino Maggio
Tel: 091/7074124
Ubicazione Ufficio: piano 4°

Indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Personale:


CARDELLA Patrizia - tel. 091/7074236 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Prov. AG, CT, ME, RG, SR e TP)

CIANCIMINO Michele - tel. 091/7074385 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Prov. CL, EN e PA)


F.A.Q.



 


 

 


DECRETO DI DESIGNAZIONE COMITATO GESTIONE FONDO SPECIALE:

D.A. n. 2042 del 16/10/2012

D.A. n. 641 del 24/05/2013 (di modifica al D.A. di rinnovo del Comitato di gestione per il biennio 2012/2014)


AVVISI:



 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 27 Maggio 2021 10:09