Tu sei qui: Home Responsabile Proc. di Pubblicazione

Il Responsabile del Procedimento di Pubblicazione dei contenuti sul sito ha il compito di assicurare la qualità, l'appropriatezza, la correttezza e l'aggiornamento dei contenuti presenti sul sito Internet Istituzionale del Dipartimento della Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro.

In particolare:

partecipa alla definizione delle politiche di aggiornamento dei contenuti;

coordina e gestisce i contenuti e le informazioni presenti sul sito Internet Istituzionale;

coordina e gestisce i processi redazionali dell'amministrazione;

raccoglie le segnalazioni sui contenuti obsoleti e sulle difformità tra le informazioni presenti sul sito e quelle contenute nei provvedimenti originali. Si occupa solo ed esclusivamente delle segnalazioni inerenti i contenuti del sito.

(Direttiva n. 8 del 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione)

Responsabile degli adempimenti relativi alle pubblicazioni  il Dirigente dell'unità di staff Programmazione e controllo di gestione Dott.ssa Patrizia Lo Campo - tel: 091-7074169 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

La normativa

Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall'edizione 2010 delle Lineeguida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione).

Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza correttezza e aggiornamento.

Il Responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell'Amministrazione.

Il Responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.

Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell'amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell'Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.

Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione.

Altre segnalazioni, diverse da quelle inerenti i contenuti del sito, non vanno rivolte al RPP, ma indirizzate all'ufficio competente, secondo la rubrica interna o attraverso l'organigramma del Dipartimento pubblicato sullo stesso sito.

Staff Web:

Dott. Luigi Cumbo - tel. 0917074353 e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Rag. Gioacchino Ciullo - tel. 0917074352 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Luglio 2016 09:39